L’Expo Milano 2015 riuscirà, pur tra le mille difficoltà che vediamo tutti i giorni, a essere puntuale all’appuntamento del prossimo primo maggio (ricordate come la scadenza sembrava così lontana al momento della scelta del capoluogo lombardo, avvenuta a Parigi il 31 marzo 2008?). Perché, come direbbero gli americani, è una questione di sicurezza nazionale. Nel senso che in un momento di crisi così profonda un po’ di sano orgoglio sarebbe ora di recuperarlo nei confronti di un mondo, del mondo, che guarderà al nostro Paese con un interesse particolare. E’ come se ci fosse stata assegnata una gigantesca miniera d’oro dalle enormi potenzialità, ma piena di insidie. Prendiamo, rimanendo in tema aurifero, la “vena” del turismo. L’impatto di milioni di persone non può essere visto come qualcosa di piacevolmente inaspettato. Se pensate che in alcune piccole città d’arte lombarde si attendono centinaia di migliaia di visitatori in un solo anno, la risposta deve essere pronta e il più possibile coordinata. A cominciare da come, in occasione dell’Expo, ci si possa muovere con i mezzi pubblici per uscite di un giorno o due. Potenziare i treni e, soprattutto gli autobus, con linee “turistiche” che tocchino le varie località a orari umani potrebbe dare quella spinta a muoversi e trasformare i turisti in altrettanti ambasciatori del nostro paese. A patto, ovviamente, che una volta arrivati in una città trovino dei servizi e un’accoglienza adeguati. Magari iniziando da una tessera unica (anche virtuale con app) per tutti i trasporti e vincolata al biglietto dell’Esposizione: si eviterebbero così quelle quotidiane scene di persone in stazioni di treni e bus alla ricerca di un biglietto. In caso contrario il nostro biglietto… da visita sarebbe disastroso.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affittacamere
- alcolismo
- alloggi per studenti
- auto
- Aziende
- azioni
- banche
- Burocrazia
- cacciatori di teste
- call center. Whatsapp
- Casa
- cedolare secca
- cellulari
- cessione casa
- Cessione del quinto
- condominio
- condomino
- conti di deposito
- conto corrente
- Credit score
- curriculum
- Demografia
- disagio giovaile
- Disuguglianza
- droga
- economia
- expats
- finanziamenti
- fondi di investimento
- Giochi
- giovani
- Giovani all'estero
- Goti Bauer
- head hunter
- Immigrazione
- Imprese
- inflazione
- Internet
- investimenti
- Lavoro
- manager
- materie prime
- moda
- mutui
- navigatori
- negozi
- polizze vita
- pos
- prestiti
- prezzi
- relocation
- ricollocazione
- Risparmio
- ristrutturazioni
- roberto bolle
- scontrino fiscale
- scuola
- Senza categoria
- smartphone
- sms
- Taeg
- Transearch
- turismo
- università
- Viagg
- Web
- Web/Tecnologia
- Weblog
- welfare
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.