Il biciclettone di Davide e il pane a domicilio

Stamattina. 

Davide pedala con il suo biciclettone come ha sempre fatto, ma stavolta non deve fare acrobazie tra le auto. La città di provincia è, come le altre, avvolta in un silenzio spettrale. A un certo punto passa un camion di consegne della grande distribuzione che gli strombazza, non si sa se per solitudine o solidarietà. Due mondi così lontani eppure avvicinati da quel servizio indispensabile che nel caso di Davide, panettiere e con negozio di alimentari vari, diventa anche un’àncora sociale. Gli anziani non escono, chiedono magari solo due panini, ma Davide pedala e va, borbottando un po’ per quelle tante telefonate di persone mai viste in negozio che ora chiedono il servizio a domicilio. E al momento della consegna ha sempre pronta una battuta.  “E’ il nostro lavoro – lo ammonisce la moglie Manuela – e fin quando potremo aiuteremo tutti.”

Chissà perché vedendo quell’unica saracinesca alzata mi sono venuti in mente quei presidi isolati, in luoghi pericolosissimi, dei nostri militari. Quando sarà tutto finito, perché #celafaremo, dovremo non solo noi, ma anche le istituzioni, ricordarci di quei negozi di prossimità che in silenzio tengono duro e garantiscono un servizio e un contatto sociale che avevamo dimenticato. 

Pedala Davide, grazie. 

  • Tito Alessandro Gatti |

    Con grandissimo piacere leggo il post su Davide e Manuela, due persone meravigliose che amano il proprio lavoro ed i propri clienti. Quando entro nel loro negozio è come se tornassi bambino( sono coetaneo di Davide quindi torniamo indietro con gli anni), l arredamento , il profumo del pane, la bontà ricercata dei salumi ma non esibita, il sorriso con cui ti accolgono, la battuta sempre pronta , l empatia contagiosa. Davide con la sua bici ha una funzione sociale riconosciuta da tutti nella zona, impossibile parlarne male, anzi più di una volta l’ho sentito definire come “ il mio angelo bianco”. Un consiglio da amico fraterno quale mi considero: restate sempre così, non cambiate mai, è la vostra forza. Tito

  Post Precedente
Post Successivo