Bene rifugio a chi?

Oro, petrolio, grano: era la ricetta per mettere al riparo gli investimenti puntando sui cosiddetti “beni rifugio”. Ma oggi?
Se lo chiede, analizzando il settore, Plus24 in edicola domani, sabato 18 ottore, con il Sole 24 Ore. “Con le Borse che vacillano – spiega la redazione nelle anticipazioni – e le obbligazioni che scontano la fuga dal rischio, le commodity sono appunto ancora un rifugio per gli investitori in cerca di alternative? “Materie deboli” è così il titolo della nostra inchiesta di copertina che affronta le motivazioni macroeconomiche per le quali le commodity sono ai minimi, illustra quali sono le scelte di portafoglio, spiega le prospettive dell’oro e la crisi dei compro oro, illustra le prospettive delle materie prime agricole e dei titoli energetici e dei servizi. Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta le richieste del settore della previdenza complementare al Governo dopo la Legge di stabilità che penalizza il settore sia sul fronte del Tfr sia su quello fiscale, illustra gli irrigidimenti che rischiano di penalizzare i clienti delle polizze Vita, anticipa le ultime novità nel settore dell’educazione finanziaria e i problemi per accedere all’esdebitazione da parte dei debitori in difficoltà, spiega le prospettive del settore del turismo alle prese con i contraccolpi della crisi-ebola. La rubrica “La posta del risparmiatore” tratta e risolve il caso di un investitore rimasto bloccato nel disinvestimento da fondi comuni ed esamina le scelte di investimento di un primario in pensione.
La sezione Professionisti del Risparmio presenta le ultime novità del settore del risparmio gestito con una ricerca esclusiva, illustra le prospettive nel settore dei family office e racconta la “fuga al contrario” dei piccoli capitali che dalla Svizzera tornano in Italia. La pagina di ArtEconomy24 fa il punto sul trend sfavorevole all’arte contemporanea sul mercato russo. Nella sezione Strumenti per investire Matthew Linsey di Gam spiega perché ritiene a sconto il titolo Lg Electronics, si esaminano le prospettive delle azioni EI Towers e Sba e si presentano le dinamiche dei fondi comuni a settembre. Infine, la sezione “Indici e numeri” fa il punto sull’ultima nota di Banca d’Italia in materia di modifiche unilaterali ai contratti bancari, presenta tutti gli strumenti per investire nei Paesi Bassi, illustra i rendimenti degli
hedge fund da inizio anno e presenta i rendimenti dei bond e le quotazioni delle Sicav.”