Un Maestro Manzi per “insegnare” la Dad

Insieme a tanti studenti e famiglie ci sono anche loro, i molti insegnanti scaraventati dalla tempesta del Covid-19 nella Dad, didattica a distanza, senza avere mai avuto un briciolo di formazione. E se questo poteva essere giustificato nel corso della primo lockdown, dove tutti siamo stati presi alla sprovvista, si è invece arrivati alla seconda ondata senza che si sia pensato almeno ad avviare un percorso di affiancamento ai docenti.

Certo, non è facile realizzare un’iniziativa del genere considerati i numeri in gioco, ma forse si potrebbe banalmente partire da un canale della tv di Stato (ce ne sono tanti con il digitale terrestre) dedicato proprio a questo. Con, ad esempio, semplici tutorial con cui moderni Maestri Manzi potrebbero  aiutare i colleghi nell’utilizzo degli strumenti tecnologici che ci sono in tutte le case. E rendere così meno difficoltosa e più efficace la Dad. 

In attesa, ovviamente, che venga costituita una maxi commissione di studio per analizzare approfonditamente il problema…