Bassa o alta l’inflazione rappresenta da sempre uno dei punti focali di confronto dell’economia, anche per quanto riguarda risparmio e investimenti. E’ su questo settore che Plus24, il settimanale di finanza personale del Sole 24 Ore in edicola domani, sabato 7 giugno, con il quotidiano, ha acceso i propri radar. “L’inflazione vicina ai minimi – spiega nelle anticipazioni la redazione – è stata messa nel mirino dalla Bce che, nella seduta di giovedì 5 giugno, ha annunciato un nuovo piano di misure straordinarie per rafforzare la crescita in Europa e per riportare il carovita in linea con il proprio obbiettivo, fissato al 2%. Ma la crescita dei prezzi può essere un problema per i risparmiatori che rischiano di perdere una parte consistente dei propri rendimenti reali. “Voglia di inflazione” è il titolo della nostra inchiesta di copertina che analizza l’impatto di una possibile crescita del carovita sui rendimenti degli strumenti di investimento più diffusi (quali titoli di Stato a tasso fisso, BTp inflation linked, obbligazioni corporate e bancarie, risparmio postale, conti di deposito) e presenta un sondaggio esclusivo di Ipr Marketing dal quale che emerge che il 52% degli italiani non ha fiducia nella Bce. Nella sezione Risparmio e Investimenti, il settimanale di finanza e risparmio del Sole 24 Ore presenta l’indagine Mercer sugli investimenti previdenziali in Europa che evidenzia come i fondi pensione italiani puntino poco sulle azioni, fa il punto sulle iniziative legali della Cassa dei Ragionieri per recuperare i fondi affidati a Sopaf ed esamina l’effetto di una buona corporate governance sulle società quotate. La rubrica “La posta del risparmiatore” tratta e risolve il tema del recupero delle somme sottratte fraudolentemente da una carta PostePay ed esamina le scelte per il riscatto della laurea di un dentista nato nel 1960. La sezione Professionisti del Risparmio presenta le mosse dei principali gruppi bancari per entrare in forze sul mercato della Rc Auto, illustra il dibattito sulla sentenza d’appello sui derivati del Comune di Milano e analizza gli ultimi risultati dell’Arbitro bancario finanziario. La doppia pagina mensile di ArtEconomy24 punta i fari sul mercato dell’arte contemporanea degli “sperimentatori” che si cimentano con la scienza. Nella sezione Strumenti per investire Nicolas Walewski di Alken A. M. spiega perché punta sull’azione Peugeot, fa il punto sul ruolo di scuole e università per formare la nuova leva di promotori finanziari ed esamina le prospettive delle azioni Equifax ed Experian. Infine, la sezione “Indici e numeri” racconta i problemi degli investitori che hanno puntato sul vino, esamina l’ultima emissione obbligazionaria a tasso variabile di Bper, i rendimenti in calo con commissioni e tasse in crescita sui bond bancari e traccia la mappa dei rendimenti delle azioni dell’indice Stoxx, dei fondi pensione aperti e delle Sicav.”
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- affittacamere
- alcolismo
- alloggi per studenti
- auto
- Aziende
- azioni
- banche
- Burocrazia
- cacciatori di teste
- call center. Whatsapp
- Casa
- cedolare secca
- cellulari
- cessione casa
- Cessione del quinto
- condominio
- condomino
- conti di deposito
- conto corrente
- Credit score
- curriculum
- Demografia
- disagio giovaile
- Disuguglianza
- droga
- economia
- expats
- finanziamenti
- fondi di investimento
- Giochi
- giovani
- Giovani all'estero
- Goti Bauer
- head hunter
- Immigrazione
- Imprese
- inflazione
- Internet
- investimenti
- Lavoro
- manager
- materie prime
- moda
- mutui
- navigatori
- negozi
- polizze vita
- pos
- prestiti
- prezzi
- relocation
- ricollocazione
- Risparmio
- ristrutturazioni
- roberto bolle
- scontrino fiscale
- scuola
- Senza categoria
- smartphone
- sms
- Taeg
- Transearch
- turismo
- università
- Viagg
- Web
- Web/Tecnologia
- Weblog
- welfare
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.